QUALI PATOLOGIE PUÒ TRATTARE SPINE SOLUTION

Con SPINE SOLUTION è possibile trattare le patologie della colonna vertebrale come ernie, lombalgie, dorsalgie e cervicobrachialgie, il tutto mediante innovative tecniche TAC guidate.
Altro campo d’applicazione è l’osteoporosi e in particolare i crolli vertebrali trattati mediante la vertebroplastica. Infine le applicazioni oncologiche quali le biopsie, termoablazione e la cemento plastica delle metastasi ossee. Inoltre SPINE SOLUTION mediante la terapia infiltrativa eco guidata può trattare molte altre patologie articolari tra cui l’artrosi di anca, ginocchio, rizoartrosi e tutte le altre articolazioni, le tendinopatie di spalla, gomito, ginocchio, tendine d’achille, calcificazioni di spalla.

L’ernia del disco consiste nella fuoriuscita di parte del nucleo polposo, ossia la parte interna del disco intervertrebrale. Tale condizione si determina per la lesione dell’anulus fibroso, che è il contenitore del nucleo e si verifica più raramente a livello dorsale, mentre è piuttosto frequente nel tratto cervicale e nel tratto lombare sui quali gravano maggiori sollecitazioni ai dischi intervertebrali. Le ernie lombari possono dare origine a lombalgia (dolore nel tratto lombo-sacrale) e a sciatalgia (dolore che si diffonde lungo la gamba).
SPINE SOLUTION interviene mediante la NUCLEOLISI, l’ERNIOLISI, la NEUROMODULAZIONE a RADIOFREQUENZA e la DISCECTOMIA LASER su ogni tipo di ernia (contenuta, estrusa, espulsa e migrata) e in qualunque sede (cervicale, dorsale e lombare).

La protrusione discale non è un’ernia di piccole dimensioni, ma una deformazione dell’anello più esterno del disco, ossia dell’anulus fibroso, che è il contenitore del nucleo polposo. Una protrusione può determinare anche più dolore di un’ernia e pertanto non va sottovalutata.
SPINE SOLUTION può trattare questa patologia mediante la NUCLEOLISI e la DISCECTOMIA LASER.

La discopatia cervicale è un’alterazione del disco intervertebrale, causa comune di dolore al collo. Il dolore può irradiarsi alle spalle, alle braccia e alle mani, rendendo difficoltosi i movimenti.
L’artrosi cervicale è una patologia degenerativa accompagnata da deformazioni delle vertebre cervicali, che restringono il canale midollare e comprimono i nervi, limitando la mobilità della colonna e può predisporre a sindrome compressiva o irritazione nervosa.
SPINE SOLUTION può trattare mediante INFILTRAZIONI PARAVERTEBRALI ecoguidate, INFILTRAZIONI PERIGANGLIARI e NUCLEOLISI.

Per sciatalgia, o sciatica, si intende un dolore che si irradia sulla gamba. Può partire dalla schiena, posteriormente, lateralmente o anteriormente alla gamba. Di solito i sintomi appaiono solo su un lato del corpo, alcune volte su entrambi i lati, a volte accompagnato da mal di schiena. Debolezza o intorpidimento possono verificarsi in varie parti della gamba e del piede. Circa il 90% dei casi sono dovuti ad una ernia o una protrusione del disco o altre radicolopatie, ma possono essere dovuti anche ad altre patologie, dette simil sciatiche (sciatica like syndrome) tra cui la sindrome del piriforme, la sindrome dell’hamstring e le sacroileiti.
SPINE SOLUTION prevede NUCLEOLISI, NEUROMODULAZIONE a RADIOFREQUENZA, INFILTRAZIONI INTRACANALARI, INFILTRAZIONI PERIGANGLIARI.

La stenosi del canale è la condizione in cui il canale vertebrale è ristretto a causa di fenomeni artrosici, discopatie o altre condizioni degenerative che non permettono il regolare passaggio delle radici nervose al suo interno. Questa condizione non determina solo dolore ma soprattutto limitazione funzionale, stanchezza alle gambe e deficit sensitivo.
SPINE SOLUTION interviene mediante INFILTRAZIONI INTRACANALARI.

Con osteoporosi si intende una condizione in cui lo scheletro è soggetto a perdita di massa ossea e resistenza ed è quindi sottoposto a un maggiore rischio di fratture patologiche, in particolare a carico dei corpi vertebrali.
SPINE SOLUTION interviene mediante INFILTRAZIONI antalgiche PARAVERTEBRALI o mediante VERTEBROPLASTICA, ossia l’infiltrazione di cemento nei corpi vertebrali.

L’artrosi è una malattia degenerativa che colpisce le articolazioni. In particolare ginocchio, anca, colonna vertrebale, mano, spalla. L’artrosi deriva dal consumo delle cartilagini di rivestimento delle articolazioni; il primo stadio viene definito condropatia e rappresenta il momento ideale per iniziare la terapia infiltrativa. Talvolta l’infiammazione che si genera determina un versamento articolare, associato a dolore e blocco funzionale.
SPINE SOLUTION prevede INFILTRAZIONI INTRARTICOLARI di ACIDO IALURONICO, PRP (gel piastrinico) e CELLULE STAMINALI.

Quelle articolari sono patologie dolorose e invalidanti tra le più comuni; la più diffusa è l’artrosi ma esistono anche numerose altre infiammazioni e danni articolari, frequenti anche in giovane età, tra queste:
borsiti: infiammazioni delle piccole sacche che contengono il liquido sinoviale e che fungono da “ammortizzatori”;
tendinopatie: fenomeni degenerativi dei tendini;
sinoviti: infiammazioni della membrana sinoviale che produce più liquido, si ispessisce e si gonfia, provocando dolore e versamento.
Con le tecniche SPINE SOLUTION, le infiltrazioni non vengono più eseguite alla cieca ma sotto stretto controllo ecografico aumentando i risultati e riducendo i rischi.

La tendinite calcifica, conosciuta come calcificazione di spalla o periartrite, è una condizione patologica dolorosa caratterizzata dall’accumulo di depositi di calcio nei tendini della cuffia dei rotatori. Il tendine più colpito è il sovraspinoso. Il dolore è molto violento e viene percepito prevalentemente di notte o in posizione distesa, e si estende alla parte anteriore o laterale della spalla.
SPINE SOLUTION interviene mediante LAVAGGIO ECOGUIDATO a singolo o doppio ago (LITOCLASIA ecoguidata) con remissione immediata del dolore.

spinesolution_patologie